Così fan tutte

FIORDILIGI, DORABELLA, FERRANDO E GUGLIELMO 
Mi si divide il cor, bell’idol mio! 
Addio! Addio! Addio!

DON ALFONSO (fra sé) 156631
Io crepo, se non rido!

Così fan tutte: un dramma giocoso, libretto d’opera di Lorenzo Da Ponte (è lui il vero Don Giovanni) musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. L’ultima delle tre opere comiche nate da questa strabiliante accoppiata. La sregolata simmetria di due coppie, la storia di due due sorelle ferraresi, Dorabella e Fiordiligi, beffate dai loro fidanzati, i giovani ufficiali Ferrando e Guglielmo, a loro volta beffati dal cinico e adorabile Don Alfonso, che trascina tutti in una pericolosa scommessa che avrà come esito uno scambio di coppie, qualche rimorso, tanti turbamenti, un’incontenibile colpevole felicità. Tra le due la mia preferita è Fiordiligi, più seriosa e distaccata dell’eterea Dorabella, e anche più complicata e sfuggente. Fidanzata al baldanzoso Guglielmo, Fiordiligi si lascerà traviare dalla corte serrata di Ferrando, il sognatore dal volto che alletta e minaccia. In questo affascinante dramma giocoso su ogni cosa aleggia una carezza licenziosa, ma c’è anche lo spazio per un brano, noto ai più come il quintetto degli addii, in cui Mozart e Da Ponte rendono in maniera sublime il momento del distacco da chi si ama. Ecco che gli amanti balbettano, i cuori si spezzano, si fanno inutili promesse, si dicono mille dolci bugie, si versano lacrime, e le pene degli amanti galleggiano in un comico e impudico lirismo, così falso, così vero, come l’amore.

#inventario#letture#immaginario#congetturesujakob

 

Pubblicato da Emanuela Cocco

Editor freelance e autrice, vivo a Roma. Ho scritto per il teatro e per la televisione, come autrice e come critica. Ho pubblicato racconti e saggi di analisi letteraria su varie riviste e raccolte. Sono stata lettrice del Premio Italo Calvino e sono tra i fondatori di Terra di nessuno, spazio di critica della drammaturgia. Collaboro con la rivista Carmilla. Insegno editing e scrittura per Minimum Lab i corsi di minimumfax. Collaboro come docente con scuole di scrittura, associazioni culturali e Università, tra queste: Associazione Laputa in collaborazione con Università LUMSA, Scuola Macondo, Minimum Lab i corsi di minimumfax, Le Balene posso volare, Strategie Testuali . Venero Fassbinder, l’abominevole Dr. Phibes e Alberto Laiseca. Odio i refusi e scrivo di notte. Ho fondato e dirigo Scrivere di Notte, scuola di scrittura e video – rivista. Tu che eri ogni ragazza (Wojtek) è il mio primo romanzo. Trofeo (Zona42) la mia ultima storia. Se vuoi sapere proprio tutto vai su emanuelacocco.com SCRIVERE DI NOTTE è la mia scuola di editing e scrittura

Lascia un commento